Il Consiglio e il Parlamento europeo concordano una nuova sicurezza delle macchine

Requisiti per i prodotti “macchina”

I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto ieri (15/12/2022) un accordo provvisorio sul regolamento relativo alle macchine. La legislazione proposta trasforma la direttiva macchine del 2006 in un regolamento.

La direttiva del 2006 è uno dei principali atti legislativi che disciplinano l’armonizzazione dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute per le macchine a livello dell’UE. Promuove la libera circolazione delle macchine all’interno del mercato unico e garantisce un elevato livello di sicurezza per i lavoratori dell’UE e Cittadini. La trasformazione della direttiva in un regolamento costituirà il nuovo quadro giuridico direttamente applicabile per tutti gli operatori economici di tutti gli Stati membri. Il regolamento coprirà anche i nuovi rischi legati alle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, robotica, sicurezza IOT.

Macchinari ad alto rischio

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno convenuto come le macchine pericolose potranno essere certificate solo attraverso gli organismi notificati (organismi di valutazione della conformità). Resta invariata la possibilità di autovalutazione di conformità da parte dei fabbricanti per la maggior parte delle categorie di prodotti (macchine non pericolose). Questo non esclude che i fabbricanti possano avvalersi (secondo la procedura di valutazione della conformità scelta) degli organismi notificati. Dopo un’attenta valutazione e consultazioni con le parti interessate, la Commissione europea è in grado di aggiornare questo elenco di prodotti che devono essere valutati da un organismo di valutazione della conformità a causa della loro complessità e del potenziale rischi che possono comportare. Ciò fornirà un equilibrio tra la necessità di garantire il massimo livello di sicurezza e la necessità di evitare imporre un onere sproporzionato all’industria dell’UE.

Documentazione digitale

Il regolamento raggiunge un giusto equilibrio tra documentazione digitale e cartacea. Ciò significa che i co-legislatori hanno convenuto in principio che:

  • Le istruzioni digitali saranno l’opzione predefinita;
  • Le istruzioni cartacee rimarranno un’opzione al momento dell’acquisto per i clienti che non hanno accesso alla copia digitale;
  • Le informazioni di base sulla sicurezza dovranno essere fornite con ogni prodotto.

Portata

Per garantire la certezza del diritto, i co-legislatori hanno deciso di chiarire l’ambito di applicazione e le definizioni proposte dal Parlamento europeo e dalla Commissione. In particolare, hanno convenuto di non escludere i veicoli di piccole dimensioni utilizzati per il trasporto personale e i veicoli elettrici leggeri come scooter elettrici e biciclette elettriche, poiché sono ampiamente utilizzati e potrebbero essere potenzialmente pericolosi per i loro utenti.

Prossime tappe

L’accordo provvisorio raggiunto ieri (15/12/2022) è soggetto all’approvazione del Consiglio e del Parlamento europeo. In ogni caso si tratta di un atto prettamente formale. Le fasi di adozione sono state completate, gli Stati membri avranno 42 mesi per applicare le norme del regolamento.

Tratto dal comunicato stampa del Segretariato generale del Consiglio del 15/12/2022

Rue de la Loi 175 – B-1048 BRUXELLES – Tel.: +32 (0)2 281 6319

press@consilium.europa.eu – www.consilium.europa.eu/press