In occasione di una recente riunione del coordinamento europeo degli Organismi Notificati in ambito Direttiva Macchine 2006/42 si è stabilito di fare definitivamente chiarezza sui casi in cui gli stampi per macchine a iniezione e compressione vanno assoggettati alla Direttiva Macchine e se del caso marcati CE, argomento che era stato oggetto di varie, e in alcuni casi contrastanti, interpretazioni. In sintesi, sono state formulate tre distinte ipotesi:
Archive: Gennaio 2019
Piano mirato di prevenzione 2018/2019
Riprenderanno a marzo 2019 le verifiche del Piano mirato di prevenzione che è stato promosso nel 2016 dai servizi delle ULSS 7, 8 e 9 (ora ULSS2 Marca Trevigiana) nel quadro del Piano Regionale di Prevenzione e delle attività del Comitato Provinciale di Coordinamento (CPC) di Treviso.
Dispositivi di interblocco associati ai ripari
Dopo cinque anni dalla pubblicazione della norma UNI EN ISO 14119:2013 è sconfortante vedere come molti costruttori di macchine non siano ancora in grado di applicare in modo corretto questa norma tecnica. Quasi quotidianamente siamo costretti a rilevare e segnalare dispositivi di interblocco installati in modo errato o non sufficientemente protetti contro l’elusione.
Più concretezza online
Dopo quasi quindici anni di onorato servizio del vecchio sito, abbiamo finalmente deciso di rinnovare la nostra “vetrina” online.