Il “manuale” Concreta? Ora è 4.0!

No, non ci riferiamo al Piano nazionale impresa o più genericamente alla tendenza all’automazione industriale che va sotto questo nome (Industry 4.0).

Stiamo parlando della quarta versione del nostro manuale d’uso e manutenzione, che – dopo un lungo lavoro di progettazione, redazione, test e messa a punto – viene rilasciata proprio in queste settimane.

Siamo orgogliosi di presentare questo prodotto che è il fiore all’occhiello della nostra produzione documentale; esso è il frutto della nostra esperienza sul campo (oramai ventennale) ed è la naturale evoluzione della versione 3, in uso oramai da alcuni anni presso i nostri Clienti e che gli stessi hanno tanto apprezzato.

Un prodotto che, mantenendo le caratteristiche distintive della precedente versione, porta con sé tutta una serie di nuovi plus:

  • Contenuti generali e specifici fortemente potenziati;
  • Usabilità e amichevolezza;
  • Scrittura ancor più diretta;
  • Revisione integrale della veste grafica (estetica e funzionale);

che lo pongono oggi, senza timore di alcun rivale, come nuovo punto di riferimento!

Ogni singolo manuale da noi realizzato è, come sempre, “cucito su misura”: sulla specifica macchina e sulle esigenze del Fabbricante.

Insomma, un reale e pratico strumento di lavoro per l’utente, sia esso l’installatore, l’operatore o il manutentore.

Oltre ad essere in linea con quanto richiesto dalla Direttiva Macchine (2006/42/CE), il nuovo manuale recepisce quanto prescritto dalla norma IEC/IEEE 82079-1:2019 (Preparation of information for use (instructions for use) of products Principles and general requirements) e dalla più recente EN ISO 20607:2019 (Sicurezza del macchinario – Manuale di istruzioni – Principi generali di redazione).

Il nuovo manuale d’uso e manutenzione contribuisce a valorizzare il vostro prodotto agli occhi del cliente finale.  

Torneremo nelle prossime settimane con approfondimenti puntuali su queste novità. Seguici!

Anche gli altri documenti che tipicamente compongono il fascicolo Tecnico (FT) nella marcatura CE: Valutazione dei rischi e Verifica dei sistemi di comando legati alla sicurezza, sono di prossimo rilascio coerentemente con quanto realizzato per il manuale d’uso e manutenzione.