competenze

Al fianco dei clienti lungo tutto il CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

Il nostro principale punto di forza è la capacità di supportare con flessibilità i nostri clienti con servizi integrati, finalizzati alla sicurezza di macchine e impianti lungo tutto il loro ciclo di vita: DESTINAZIONE, PROGETTAZIONE, PRODUZIONE, UTILIZZO.
Possiamo affiancarvi sia con interventi puntuali – come un’analisi per una certificazione UL/CSA o un’assistenza tecnica in un contraddittorio – sia con attività più estese e strutturate, accompagnando il prodotto in alcune o in tutte le fasi del suo percorso: dal suo sviluppo al suo eventuale adeguamento.

DESTINAZIONE

La concezione di un prodotto non può prescindere dalla sua destinazione geografica. Tenerne subito conto è indispensabile, di fronte alla responsabilità che le aziende produttrici si assumono nel garantire la sicurezza di macchine e impianti, con tutte le varianti normative e le implicazioni locali e temporali che questo comporta.
Una parte preliminare del nostro lavoro s’interseca, quindi, con il PFM (Product Lifecycle Management), per improntare la progettazione e la produzione in una prospettiva di utilizzo vincolante e concreta.
Nella fase iniziale d’individuazione del mercato e definizione del prodotto, siamo in grado di fornire consulenze agli uffici tecnici e commerciali finalizzate a:

  • inquadramento del prodotto;
  • analisi delle direttive comunitarie e delle norme applicabili o di norme extra UE (Nord America, Brasile, Russia, ecc.);
  • analisi dei requisiti contrattuali stabiliti dal cliente finale ed eventuale definizione di specifiche di prodotto;
  • individuazione con il cliente dei vincoli progettuali da rispettare, in funzione delle specifiche norme cogenti.

PROGETTAZIONE

La progettazione delle macchine e degli impianti deve non solo tenere conto delle varie normative in termini di sicurezza, deve anche armonizzare i vincoli che ne discendono in modo funzionale e con la massima economia di risorse. La nostra esperienza ci consente di calarci nel progetto attraverso varie attività di co-progettazione e di consulenza:

  • consulenza/supporto all’ufficio tecnico nella progettazione preliminare (confronto con RESS applicabili, individuazione dei rischi/pericoli, definizione di soluzioni) in funzione di best practice, stato dell’arte normativo, costi ed efficacia;
  • consulenza/supporto all’ufficio tecnico (o al sub-fornitore) per la progettazione sicura dell’equipaggiamento elettrico, ai sensi della norma EN 60204-1 o delle altre normative previste per specifici paesi (p.e. UL/CSA);
  • supporto nella realizzazione di specifiche di acquisto verso sub-fornitori, di macchine o quasi-macchine e/o analisi di specifiche esistenti/prodotte.

 

Forniamo inoltre i seguenti servizi di verifica, valutazione e validazione:

  • valutazione dei rischi CE secondo EN ISO 12100 (quest’attività dovrebbe sempre essere preliminare alla definizione delle istruzioni per l’uso, per dar seguito a una redazione dei manuali corretta e coerente);
  • verifica, secondo UNI EN ISO 13849-1, dei requisiti di sicurezza e di progettazione/integrazione di parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza;
  • validazione, secondo UNI EN ISO 13849-2, del Performance Level dei sistemi di comando legati alla sicurezza;
  • valutazione della conformità ad altre direttive applicabili, p.e. ATEX (analisi del rischio esplosione e classificazione delle zone pericolose);
  • supporto per attività di test presso laboratori accreditati.

Per le fasi di progettazione e di produzione siamo in grado di fornire attività formativa ad hoc, anche presso il cliente, su vari temi, tra cui direttive e normative, marcatura CE, sicurezza delle parti elettriche o argomenti concordati e/o emergenti in funzione di esigenze su misura.


PRODUZIONE

La produzione e distribuzione di macchine e impianti devono essere supportate da una documentazione che includa in modo chiaro, essenziale e pratico tutte le istruzioni e raccomandazioni indispensabili per un loro uso corretto. Frequenti problemi correlati alla sicurezza si registrano proprio a questo livello, a causa di un’inadeguata informazione.
La documentazione da noi prodotta è, quindi, redatta nel rispetto delle norme che la regolano, costruita secondo le esigenze del cliente, in ottica di: garanzia per il costruttore, uso amichevole ed immediato per l’utilizzatore finale, estrema cura dei contenuti e della forma.
Il nostro servizio fornisce:

  • istruzioni per l’uso e la manutenzione (manuale, in accordo con la norma EN 82079-1);
  • dichiarazione di conformità UE (o d’incorporazione per quasi-macchine);
  • supporto nella costituzione del fascicolo tecnico;
  • servizio di traduzione;
  • gestione delle revisioni;
  • supporto presso organismi notificati.

Per le fasi di progettazione e di produzione siamo in grado di fornire attività formativa ad hoc, anche presso il cliente, su vari temi, tra cui direttive e normative, marcatura CE, sicurezza delle parti elettriche o argomenti concordati e/o emergenti in funzione di esigenze su misura.


UTILIZZO

Le attività connesse alla vita operativa di macchine e impianti, sono rivolte sia al costruttore sia all’utilizzatore finale.
Le esperienze maturate in quest’ambito, ci consentono non solo di offrire un ampio spettro di servizi di supporto e di consulenza, ma anche di scegliere con competenza i partner operativi, per interventi di modifica o adeguamento.

Forniamo:

  • consulenza per l’adeguamento in sicurezza a seguito di modifica, evoluzione e/o necessità di ri-marcatura CE;
  • adeguamento della relativa documentazione (VDR, manuale d’uso e manutenzione, ecc.);
  • consulenza e assistenza in contradditorio in caso di infortuni, incidenti, ispezioni, ritiro dal mercato, reclami del cliente, audit di terze parti.

Inoltre per le aziende utilizzatrici di macchine e impianti, forniamo anche:

  • analisi tecniche e verifiche di conformità normativa secondo allegato I al D.Lgs 27 gennaio 2010, n. 17 (Direttiva Macchine) o allegato V D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico);
  • valutazione dei rischi connessi all’utilizzo delle macchine o di impianti complessi ed eventuale implementazione di procedure d’uso;
  • consulenza per l’adeguamento di macchine e attrezzature di lavoro in uso (o per la commercializzazione di macchine usate o modificate);
  • supporto per l’adeguamento delle macchine prodotte prima dell’entrata in vigore della direttiva macchine;
  • individuazione di fornitori per la realizzazione degli interventi di adeguamento previsti.